News e Curiosità

In questa sezione sono presenti news, questionari, approfondimenti scientifici ed articoli su alimentazione e salute, diete, cibi e loro caratteristiche.

Lo Studio Nutrizionistico Giorleo a Centola di Pontecagnano, partner d’eccezione dei Tabacchifici Animati durante la rassegna “Bacco, Tabacco e Cerere”

Lo Studio Nutrizionistico Giorleo a Centola di Pontecagnano, partner d’eccezione dei Tabacchifici Animati durante la rassegna “Bacco, Tabacco e Cerere”

Lo Studio Nutrizionistico Giorleo e il Dr. Luca Giorleo, sono stati lieti di partecipare ad un’interessante iniziativa nel campo della food economy rientrando tra i momenti salienti dell’ ormai consueta manifestazione dei “Tabacchifici Animati” svoltosi Venerdì 25 e Sabato 26 Ottobre 2013 all’ex tabacchificio Centola di Pontecagnano durante la rassegna-evento “Bacco, Tabacco e Cerere”.

La rassegna è stata ideata dall’Associazione PROp.o.CITY con i circoli Legambiente e Aut Aut di Battipaglia, cofinanziato con contributo regionale e condotto con la collaborazione dell’Associazione Daltrocanto e dell’Associazione Brucaliffo attraverso il progetto Bimbi in Fabula.

Il progetto dei “Tabacchifici Animati” ha coinvolto numerose persone del salernitano e ha avuto una buona cornice di presenze attratte sicuramente dalla triade di argomenti trattati da ottimi specialisti nel campo del cibo, dell’arte e della musica.

I due giorni sono stati densi di iniziative:

  • le mostre “I tabacchifici della Piana del Sele”: una rete produttiva dismessa che collega identità separate in un’unica matrice culturale – produttiva
  • “Primo e Secondo Scatto” esposizione legata al concorso fotografico sul rapporto tra arte e cibo
  • “Work in progess” sui Tabacchifici della Piana del Sele dei Laboratori delle Università degli Studi di Salerno e della 2° Università di Napoli
  • i convegni su “Gli ex tabacchifici della Piana del Sele: una rete di nuovi indirizzi della green-economy”

Ho avuto il piacere di trattare un argomento a me caro come “La dieta mediterranea… e altro”, e diffondere i principi base della nostra dieta, nonchè trattare anche altre tipologie di filosofie nel campo alimentare. L’evento si è concluso con dei piacevoli interventi e curiosiosità tra i partecipanti innescando un dibattito costruttivo per l’informazione sociale.

La serata si è conclusa in modo piacevole con una degustazione a base di prodotti tipici curata dallo chef Salim Mokiyes, e con il concerto di musica folk con Pozzo di San Patrizio e gli Hybrida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *