I Servizi

Analisi della composizione della dieta personalizzata

Analisi della composizione della dieta personalizzata

La personalizzazione del piano dietetico è una competenza centrale dell’attività professionale del Nutrizionista che richiede una conoscenza dettagliata del modello alimentare del paziente.

L’elaborazione di una dieta equilibrata è influenzata da fattori fisiologici (eta’ sesso gravidanza, altro), patologici, socio-economici, culturali e ambientali.

Sulla base delle informazioni e dei dati raccolti dalla prima consulenza, dopo 7 giorni circa, verrà consegnata la scheda dietetica personalizzata impostata in base all’anamnesi, allo stile di vita, alle preferenze e alle eventuali patologie del paziente. Sarà illustrata la scheda dietetica riportante un quadro riassuntivo dei dati del paziente oltre alle scelte, da me consigliate, presenti nel menù giornaliero con più varianti isocaloriche. Cercheremo insieme soluzioni personalizzate per fare in modo che seguire la dieta non sia un peso, piuttosto un percorso.
A seconda dei casi verrà consegnato un diario alimentare da compilare quotidianamente e da discutere insieme per identificare quali siano i punti deboli ed i comportamenti che involontariamente fanno fallire i buoni propositi.

ULTERIORI INCONTRI: I controllo periodici saranno della durata di circa mezz’ora :
Durante la seduta verranno apportate, se necessarie, eventuali modifiche alla dieta precedentemente elaborata fino al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, dopodichè viene assegnata una dieta di mantenimento.
I controlli sono un modo per controllare insieme il cambiamento di peso e di composizione corporea e, di conseguenza, per modificare la scheda dietetica al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato.
Ulteriori viste di controllo, non obbligatorie ma fortemente consigliate, potranno essere fissate dopo altre tre o quattro settimane, per verificare l’andamento della dieta, della variazione della composizione corporea e del percorso di cambiamento delle abitudini alimentari, sempre comunque previo appuntamento.